Da domani, fino al 29 ottobre, c’è la sesta edizione del Taranto Horror Film Festival, che propone un programma consistente e variegato.
(duels.it)
Sei giornate di grande interesse per la manifestazione pugliese che si attesta ormai tra le principali in Italia dedicate all’horror e al fantastico.
(Sentieri Selvaggi)
Giovane e già in crescita Monsters Taranto Horror Film Festival
(Film TV)
Dal 24 al 29 ottobre Taranto si tinge di rosso con la VI edizione della kermesse cinematografica horror più importante del Sud Italia. Dopo il successo degli ultimi anni ci aspettiamo tanto da questo festival.
(Letteratura Horror.it)
Dalle tenebre riaffiorano mostruosi schermi ed orride fantasticherie visive per una sei giorni di suggestioni eteroclite e granguignolesche nel segno del terrore più seducente.
(Puglia Eccellente)
L’evento è ormai riconosciuto come uno dei più significativi del genere horror in Italia e quest’anno promette una selezione di oltre 30 film, discussioni e ospiti provenienti da tutto il mondo.
(TRM Network)
Almamula è un horror atipico, intriso di realismo magico con una spiccata vocazione morale e politica. Presentato alla Berlinale 2023 nella sezione Generation 14Plus 2023, passato per il San Sebastián International Film Festival e ora al Taranto Horror Film Festival, il film lavora sulle emozioni del protagonista Nino (Nicolás Díaz) da una parte intrecciandole con un mondo fatto di sussurri, desideri inespressi e preghiere, dall’altra proiettandole oltre la lente di ingrandimento del conservatorismo e della superstizione.
(Matteo Mazza, duels.it)
Almamula, nel segno di Guillermo del Toro, al Monsters Taranto Horror Film Fest. Torales individua nella natura, nella solitudine la vera creazione, il battesimo di una creatura nuova che vuole lasciare il corpo vecchio e rivestirsi di un’armatura per fronteggiare le oppressioni, le chiusure e i divieti della chiesa che condanna qualsiasi azione al di fuori di essa.
(Sarah D’Amora, Sentieri Selvaggi)
Al Monsters Taranto Horror Film festival vedo Best Wishes to All, opera prima del giapponese Yuta Shimotsu. Mi interessa perché racconta (con foga ironica e iconoclasta tipica del genere) una cecità politica: la felicità di tutte le famiglie sorridenti è dovuta allo sfruttamento violento di un uomo. Da tempo il cinema cerca di condensare in forme satiriche e pungenti questo tipo di cecità alienante, ideologica, classista (pensate a Parasite), che non tiene conto dei nessi tra i pochissimi e i moltissimi, i benestanti e i miserabili.
(Giulio Sangiorgio, Film TV)
Premiato per la miglior regia nel Concorso Internazionale Lungometraggi del Monsters Taranto Horror Film Festival, Best Wishes to All è il primo film Shimotsu Yuta (…) un incoraggiante esordio, che tenta di riportare nei radar produttivi e distributivi il J-horror, un genere che ormai da tempo si è lasciato alle spalle i fasti dei grandi autori, perdendosi nell’omologazione tematica e stilistica del contemporaneo.
(Emanuele Polverino, Point Blank)
Devanny Pinn è un’attrice nota per il suo lavoro nel cinema indipendente horror statunitense. Una lunga esperienza che l’ha portata quest’anno a esordire dietro la macchina da presa con Black Mass, opera prima matura, solida, sobria, tesa, mai ad effetto (in concorso alla sesta edizione di Monsters – Taranto Horror Film Festival).
(Giuseppe Gariazzo, duels.it)
Blackout è l’ultimo, atteso film Larry Fessenden, proiettato a Monsters – Taranto Horror Film Festival. Un film visivamente crudo, spartano, essenziale, con i fronzoli ridotti al minimo e niente affatto patinato. I mezzi sono quelli che sono ma la carne al fuoco è tanta, Fessenden gira un horror ricco, ci mette introspezione e tematiche sociali.
(Stefano Tevini, duels.it)
Nella sezione L’ombra del lupo e in concorso al Monsters – Taranto Horror Film Festival, il grande cineasta indipendente continua la sua personale rivisitazione dei mostri classici dell’orrore. [Blackout] È un film che procede per blocchi, ognuno dei quali scandito dal dialogo e dal confronto con l’altro, dove il vero motore narrativo è dato dall’incontro tra due personaggi che insieme parlano e si raccontano, come in una ballata folk incentrata sugli ultimi e sugli emarginati.
(Giacomo Calzoni, Sentieri Selvaggi)
Good Boy, il terzo lungometraggio del regista norvegese Viljar Bøe, presentato al Monsters Taranto Horror Film Festival, organizzato dall’associazione Brigadoon (…) sceglie ambientazioni asettiche, luci fredde e il costante movimento della macchina a mano come comuni denominatori di un film nettamente bipartito tra un primo tempo dal taglio provocatorio e un secondo che passa repentinamente dal thriller all’horror.
(Irene Frau, da Point Blank)
Dal Monsters Taranto Horror Film Festival 2023. Rosman in pochi attimi riesce a districarsi nel correlativo tra l’ingolfamento dei dati, dei numeri, delle infinite traiettorie del digitale e la ruralità di un esterno minimalista e sull’orlo della disintegrazione. E rimanendo sulla via della ramificata strutturalità di New Life forse è proprio il personaggio di Elsa Gray, l’agente incaricata di ritrovare la ragazza che progressivamente ne diviene la sua nemesi, a rappresentare in toto questa substrazione in continua evoluzione di forme e gerarchie.
(Lorenzo Levach, Sentieri Selvaggi)
Agenparl
AnyNameNews
Blunote.it (1, 2)
Cinema.icrewplay
Ciranopost
Controcultura Web
Corriere di Taranto (1, 2)
Corriere Nerd
CorrierePL.it (1, 2)
Gazzetta dal Tacco
Giornale di Puglia
Giornale di Taranto (1, 2)
Gir Eventi
Idea Radio nel Mondo
I Like Puglia
Lo Jonio
Mondo Japan (1, 2)
Noi notizie
Nuovo Dialogo
Oraquadra.info (1, 2)
Policorotv.it (1, 2)
Pugliain.net (1, 2)
Puglia Live (1, 2)
Puglia Planet (1, 2)
Puglia Sera
Punto Sud News
Radio Senise Centrale (1, 2)
La Ringhiera
Taranto Blog (1, 2)
Taranto Buonasera (1, 2)
Ventiperquattro
ViviWebTV
Back to the Horror, questo il titolo del nuovo capitolo della docu-serie di InGenereCinema.com, è stato presentato in anteprima assoluta giovedì 26 ottobre al Monsters – Taranto Horror Film Fest, dove Luca Ruocco [creatore e sceneggiatore della serie] e Paolo Gaudio [regista] hanno ufficializzato anche l’imminente distribuzione home video della prima stagione de Il Giro dell’Horror con Weird Entertainment. La casa di distribuzione porterà negli store la serie in un’elegante edizione DVD + Libro con tanti contenuti esclusivi, a partire dalle interviste integrali ai tre ospiti principali della docuserie.
InGenereCinema
Cinecittà News
Mondo Japan
Nocturno
Monster Movie